Chi non ha mai giocato almeno una volta a Super Mario Bros? Eppure solo pochissimi risponderanno nel modo giusto a questo quiz

Chi può dire di non essere un appassionato di Super Mario? Eppure quasi nessuno sa rispondere a questo quesito.

La prima epoca d’oro del videogame è stata addirittura negli anni ’70, un periodo in cui c’erano già alcune console casalinghe, ma in cui il medium appena nato proliferava soprattutto nelle sale giochi, divenendo motivo di aggregazione e socializzazione e sostituendo i giochi analogici.

Solo un vero fan di Super Mario sa rispondere
Quando è uscito il primo Super Mario? E su quale console? – doppelgamer.it

La vera popolarità, però, è giunta un decennio più tardi, quando l’azienda nipponica Nintendo ha creato la sua prima console casalinga (Il NES), portando il gaming da sala giochi nella casa di tutti gli appassionati del mondo. Il successo di Nintendo fu tale da spingere altre aziende come SEGA, Sony e Microsoft a provare a prenderne una fetta.

Non vi è dubbio che il successo del gaming odierno si leghi a doppio filo a quello di Nintendo, così come non vi è dubbio che la figura più iconica di quell’epoca di espansione di massa e di conseguenza del mondo del gaming sia la mascotte della grande N, ovvero Super Mario.

La prima trilogia di giochi con l’idraulico baffuto è stata la serie di giochi più venduta su NES e Super Mario è stato il primo personaggio videoludico a trascendere il medium di appartenenza per diventare un personaggio e un brand facente parte della cultura popolare in toto.

Non è un caso se Hollywood ha puntato proprio sulla mascotte Nintendo per il primo – disastroso – tentativo di trarre una saga di film da un videogame e nemmeno se nei primi ’90 sono usciti cartoni animati, album di figurine e oggettistica varia ad esso dedicata. Insomma Mario è diventato il primo personaggio e brand riconoscibile dell’industria videoludica e ancora oggi la sua popolarità è planetaria.

Tutti amano Super Mario, ma quanto lo conoscono davvero? In pochi sanno rispondere a questa domanda

Il successo transgenerazionale di Super Mario è merito di Nintendo che, nel corso di questi decenni, ha saputo rinnovare il brand proponendo per ogni sua console diversi videogiochi – appartenenti anche a generi videoludici differenti – che lo vedono protagonista e che sono ambientati nel suo mondo.

Test su Super Mario
Super Mario è sicuramente l’icona del mondo dei videogame, ma quando è uscito il primo videogame? – doppelgamer.it

Ovviamente, questo non sarebbe stato possibile con un design diverso da quello creato originariamente. Sia i personaggi che il mondo di Super Mario sono coloratissimi, vivaci, buffi, antropomorfi ma al tempo stesso cartooneschi e fantasy, perfetti insomma per diventare i primi idoli dei bambini.

Proprio perché Super Mario è perfetto come primo gioco quando si è bambini, quasi tutti se non proprio tutti hanno giocato almeno una volta ad uno dei suoi videogame. Sicuramente tutti ne sono rimasti colpiti e lo amano come personaggio, d’altronde come puoi avercela con un uomo medio, anche in carne, che diventa Super e salva la principessa dalle brame del drago cattivo?

Eppure sapreste dire quando è stato pubblicato il primo Super Mario Bros per Nes? Un indizio ve lo abbiamo dato all’inizio, spiegandovi come la prima console Nintendo e Super Mario siano diventati un’icona degli anni ’80, ma quando è uscito il primo capitolo? Ebbene è stato nel 1985 in Giappone, solo nel 1986 in USA e Canada e addirittura nel 1987 in Europa e in Italia.

L’altra piccola grande curiosità riguardo questo primo capitolo è che si trattava di uno spin-off di una serie già di grande successo nelle sale giochi di tutto il mondo, ovvero Donkey Kong. Mario infatti è stato il primo protagonista della saga riguardante il primate, sostituito poi da un altro idraulico quando lo spin-off – Super Mario appunto – ebbe successo su Nintendo.

Impostazioni privacy