Abbiamo trovato il re degli hacker: emula giochi del Game Boy su Apple Watch che gira con Android

Impossibile giocare al Game Boy con un Apple Watch? Non proprio, c’è un hacker che è riuscito nell’impresa ed il risultato è sorprendente.

L’epoca che stiamo vivendo è davvero una manna per gli appassionati di tecnologia. Mai come ai giorni nostri c’è stata una simile possibilità di scelta e questo vale soprattutto per gli appassionati di videogame che, ad oggi, possono trovare il modo di dare sfogo alla propria passione praticamente con qualsiasi dispositivo esistente.

Scovato il re degli hacker: cos'ha fatto
Il re degli hacker? E’ riuscito ad emulare il Game Boy con un Apple Watch – doppelgamer.it

Le console moderne fanno girare praticamente tutti i giochi e chi possiede un PC può addirittura emulare i giochi del passato e ritornare ai tempi in cui il medium videoludico era ai suoi albori. Esistono emulatori praticamente per qualsiasi console esistita sul mercato, grazie ai quali è possibile recuperare anche giochi che all’epoca non si era riusciti a completare.

Ovviamente questo vale anche per il Game Boy, prima iconica console portatile creata da Nintendo a metà degli anni ’90. Certo, giocare su PC un gioco con grafica Game Boy fa strano, inoltre non è proprio la stessa cosa farlo con mouse e tastiera o con un pad, dunque è sempre preferibile farlo con la console originale, della quale si trovano fortunatamente tanti esemplari.

Ma se volessimo modernizzare l’esperienza con un’impugnatura più comoda ed ergonomica, sarebbe possibile? In linea assolutamente teorica è assolutamente possibile sfruttare dei device odierni per far girare i titoli Game Boy con una veste più attuale e ricevere le stesse vybes di un tempo. Infatti c’è chi è riuscito ad emularli addirittura su un Apple Watch.

Hacker riesce a far girare i giochi Game Boy su Apple Watch: il risultato è sorprendente

Per riuscire nell’impresa, il nostro si è servito di un dualsense di PS5 come base, così da poter utilizzare i tasti del controller al posto di quelli della console Nintendo. Quindi ha collegato al pad un Apple Watch, opportunamente modificato, per fare girare un sistema operativo Android e dunque l’emulatore ‘My Boy! GBA emulator’ che su sistemi iOS non funziona.

L'idea ingegnosa: emula giochi dal Game Boy su su Apple Watch
Hacker emula Game Boy su Apple Watch: risultato incredibile – doppelgamer.it

Insomma un’operazione che richiede una certa competenza tecnica e una buona manualità. Il risultato è stato mostrato dallo stesso utente sul canale Reddit ‘Android Gaming’. Per la dimostrazione l’hacker ha mostrato come funziona Castelvania: Aria of Sorrow, uno dei titoli più amati per la console portatile di Nintendo.

Il risultato è straordinario visto che si può controllare l’emulatore sia con il touch screen che con i comandi del dualsense. Il gioco gira alla perfezione, la navigazione tra i menu è rapida e intuitiva. L’esperienza sembra del tutto soddisfacente e anche dal video si evince che è probabilmente il miglior modo per godere dei giochi Game Boy con la tecnologia odierna.

 

Portable emulation console(?)
byu/R3V3RB_7 inAndroidGaming

Certo non tutti riusciranno a passare sopra alla necessità di utilizzare uno schermo grande quanto un quadrante di un orologio, inoltre va sottolineato come un simile esperimento violi diverse regole. Ciò non toglie è che l’hacker in questione è riuscito in un’impresa che tutti, fino ad ora, pensavamo fosse impossibile.

Impostazioni privacy