Quanto guadagna un frate? Non godono di uno stipendio garantito: ecco come tirano avanti

Tutti si sono chiesti almeno una volta quanto percepiscano i frati o i preti: il loro guadagno non è infatti paragonabile ad uno stipendio.

In tutto il mondo ci sono circa 415.000 preti, 659.000 suore, 28.200 frati francescani, 5.300 vescovi e 211 cardinali. Tutti, credenti o non credenti, si sono chiesti almeno una volta nella vita quanto possano guadagnare gli uomini e le donne della Chiesa Cattolica. Lo Stato del Vaticano, che è il cuore della cristianità, avrebbe, ad esempio, un patrimonio di circa 2,8 miliardi di euro e delle entrate annuali che si aggirerebbero mediamente intorno ai 300 milioni di euro.

quanto guadagnano i frati e i preti
Frati e preti, ecco quanto guadagnano – doppelgamer.it

Il 54% di quest’ultima enorme cifra è generato dallo stesso patrimonio, in particolar modo dalle visite ai famosi Musei Vaticani. Tuttavia, i preti, i frati e le suore non percepiscono un vero e proprio stipendio, ma un guadagno non del tutto stabile e fisso.

Chiesa cattolica, ecco quanto guadagnano i frati e i preti

Il Papa, che è il capo della religione cattolica, dovrebbe in realtà percepire uno stipendio simbolico mensile, ma l’attuale Papa Francesco ha deciso di rinunciare a questo beneficio. Il suo predecessore, cioè Papa Benedetto XVI, percepiva infatti circa 2.500 euro al mese. Per quanto riguarda i vescovi, esiste un tetto massimo che non deve essere superato: i responsabili delle diocesi possono quindi percepire fino a circa 3.000 euro. Tutti coloro che possiedono ovviamente più incarichi e un’età avanzata avrebbero la possibilità di raggiungere anche i 5.000 euro mensili.

Quanto guadagna un frate
Sacerdote della chiesa cattolica – doppelgamer.it

Quanto guadagnano allora i semplici preti? Nonostante il sacerdozio non sia una vera e propria professione, un prete può comunque contare su uno stipendio fisso che va dai 1.000 ai 1.200 euro. Bisogna inoltre ricordare che gli stipendi arrivano da tre differenti settori: le donazioni, l’8 per 1000 e da redditi esterni (come ad esempio i guadagni percepiti nelle scuole per l’insegnamento). Le suore non ricevono invece nessuno stipendio fisso. Per questo motivo, decidono solitamente di insegnare religione a scuola o di ricoprire incarichi infermieristici.

Tuttavia, le suore che hanno i requisiti indicati dalla legge italiana hanno la possibilità di ricevere la pensione sociale durante l’anzianità. Qual è allora lo stipendio dei frati? In realtà, gli uomini che fanno parte di questo ordine religioso non possono percepire un vero e proprio stipendio mensile. I francescani, i carmelitani, i domenicani e i gesuiti devono ovviamente seguire la castità e la povertà. Tuttavia, hanno la possibilità di svolgere un’attività retribuita all’interno della Diocesi, che gli garantirebbe un guadagno mensile di circa 1.000 euro.

Impostazioni privacy