Silent Hills, il progetto tramontato

Silent Hills è un progetto tramontato che i fan della saga horror non hanno mai dimenticato. Se ne torna a parlare con l’uscita dei nuovi lavori.

Il pubblico amante dei videogame ha dimostrato grande attaccamento nei confronti di questo format anche se da anni non escono nuovi capitoli.

silent hills salta
Silent Hills il progetto tramontato (Youtube IGN) Doppelgamer.it

Il 12 agosto del 2014 venne annunciato il gioco per la prima volta con un teaser interattivo. Il 27 aprile 2015 venne ufficialmente cancellato però il gioco a causa di una disputa che si era creata tra Hideo Kojima e la Konami. Questo aveva definitivamente fatto tramontare un progetto che aveva attirato l’attenzione di milioni di persone in giro per il mondo.

Si era parlato di un’interazione diretta del giocatore con il protagonista del videogame e di una novità in grado di rivoluzionare il gioco come accadde proprio all’epoca con Metal Gear. Erano presenti tutti gli elementi per pensare a un capolavoro che però non abbiamo mai visto in scena e che dunque ha lasciato il pubblico con l’amaro in bocca.

Si era parlato anche di possibilità molto particolari che vedevano coinvolti i personaggi del videogame con la realtà. Pare infatti che con giusta configurazione avremo visto comunicare le entità malvagie con noi attraverso sms, mail e addirittura arrivando a spengere le luci di casa. Se oggi l’intelligenza artificiale ha reso questo abbastanza normale nel 2014 si era di fronte a una vera rivoluzione del gaming.

Silent Hills e il progetto tramontato

Alla fine Silent Hills è tramontato con grande dispiacere soprattutto da parte del pubblico. La collaborazione con Hideo Kojima venne interrotta bruscamente lasciando tutti senza parole per un problema logistico.

Era un disputa creativa sorta tra lo sviluppatore e la casa di produzione che portava a decidere proprio a Kojima di lasciare tutto. Il progetto subì un arresto e la Konami non ebbe possibilità di portarlo avanti visto che girava sul motore grafico di proprietà dell’uomo, Fox Engine.

silent hills non si fa
Silent Hills illusione per i fan (Youtube IGN) Doopelgamer.it

Da quel momento Kojima lanciò la Productions una software house indipendente che lanciò come sua prima produzione il videogame Death Stranding. A oggi non si è più parlato di quel videogame che è rimasto dunque come un progetto mai più ripreso in mano.

Oggi però si parla a un rilancio della serie soprattutto con il remake del capitolo numero due per Ps5 sull’onda di quanto visto per la saga di Resident Evil. I risultati li conosciamo tutti e possiamo immaginare cosa accadrà con Silent Hill.

Impostazioni privacy