Playstation Studio sta lavorando ad un nuovo grande videogioco tripla-A: tutte le informazioni

A quanto pare i Playstation Studio stanno lavorando segretamente ad una grande esclusiva tripla A: tutte le notizie trapelate sul web.

Il 2024 si è aperto in modo eccellente per quanto riguarda le esclusive targate PS5. Attualmente, infatti, Final Fantasy VII Rebirth è il gioco con la media voti più alta dell’anno sia per quanto riguarda la critica che per quanto riguarda il pubblico, il che significa che il Jrpg prodotto da Square-Enix al momento è il gioco maggiormente apprezzato dell’anno.

Nuova esclusiva Tripla A dei Playstation Studios
I playstation Studios di Sony stanno lavorando ad una nuova esclusiva first party tripla A: tutti i dettagli – foto screen youtube@playstation – doppelgamer.it

A questo successo va aggiunto quello forse inaspettato di Helldivers 2, gioco Live Service sviluppato da Arrow Head ma attualmente in esclusiva console per PS5. Lo sparatutto cooperativo è, per il momento, la più gradita sorpresa del 2024. L’unico gioco multiplayer in grado di coinvolgere tutto il mondo e di tenere incollati allo schermo milioni di gamer per più di un mese.

Nel mezzo c’è stato anche il dimenticabile Foamstars (uscito in versione gratutita), un altro live service questa volta sullo stile Splatoon, e il controverso Rise of the Ronin. Il gioco Team Ninja, altra esclusiva second party di Sony, è stato affossato dalla critica per comparto tecnico e struttura anacronistici, ma il gameplay non ha deluso. E, infatti, sembra che chi l’ha acquistato ne sia rimasto soddisfatto (la media voto utenti è decisamente positiva).

Un avvio 2024 come si diceva positivo che sembra possa continuare su questa scia anche con l’arrivo di Stellar Blade, attesissima esclusiva PS5 di cui è recentemente uscita una demo gratuita. E che, da più di una settimana, ha rubato i riflettori a tutti i giochi usciti in queste settimane.

Titolo inizialmente atteso per via di un’estetica degna di nota e di una protagonista attraente, Stellar Blade con la demo ha convinto tutti anche per quanto riguarda il lato puramente ludico: il gameplay, una sorta di mix tra Nier e un Souls, è peculiare, strano da approcciare, ma immediato, originale e almeno in queste prime fasi di gioco piacevole pad alla mano (la demo ci mostra la fase iniziale del gioco).

Playstation Studio lavora ad una grande esclusiva tripla A: di cosa si tratta

Dopo un inizio anno così ricco, Playstation sembra si ritrovi sguarnita di titoli per la seconda parte dell’anno. Sappiamo già, infatti, che Death Stranding e tutte le altre grandi esclusive first party attese non usciranno prima del 2025, inoltre i leak hanno anticipato che Silent Hill 2 Remake – uno dei titoli più attesi dell’anno – dovrebbe uscire tra maggio e giugno.

Cos'ha in programma sony
I playstation Studios di Sony stanno lavorando ad una nuova esclusiva first party tripla A: tutti i dettagli – foto ansa- doppelgamer.it

Possibile che Sony non abbia previsto nulla per la fine dell’anno? In realtà non è così insolito che il colosso nipponico concentri il grosso della sua produzione per la prima parte dell’anno, anzi, è ormai da tempo che i maggiori titoli in esclusiva escono entro i primi 6-7 mesi dell’anno.

Ciò non significa che il terzo trimestre verrà lasciato completamente sguarnito. Nei giorni scorsi si è tornati a parlare di Lost Soul Aside, interessante progetto in esclusiva che ha avuto una gestazione lunga e complicata ma che conserva fascino e potrebbe rivelarsi la sorpresa di fine 2024. Inoltre, secondo alcuni leak, fine anno dovrebbe essere il momento anche di Marvel’s Wolverine di Insomniac.

Sicuramente ne sapremo di più a fine maggio, inizio giugno, visto che rumor insistenti indicano proprio per quella finestra temporale uno showcase Playstation. D’altronde, ogni anno Sony organizza un evento per presentare la lineup futura proprio in quel periodo. Che, fino a qualche tempo, fa coincideva con la partecipazione all’ormai defunto E3.

Magari nell’occasione si parlerà o si farà vedere qualcosa della nuova esclusiva di Sony Santa Monica. Lo studio responsabile di God of War è da tempo concentrato sullo sviluppo di una nuova IP esclusiva. E, recentemente, ha pubblicato degli annunci di lavoro che confermano l’ingresso in una fase più calda del progetto.

Santa Monica lavora ad un nuovo God of War?

Sul sito della software house appartenente ai Playstation Studio, infatti, si legge un annuncio di lavoro per varie posizioni. Tra le quali: Lead Narrative, Animator, Senior Combat Designer, Senior Character Artist, Senior Technical Producer, Lead Tools Programer. Nell’annuncio viene specificato che per quanto riguarda la posizione di Lead Narrative e Combat Designer è gradita esperienza con God of War e con Ragnarok.

A cosa lavora playstation
Playstation, cosa bolle in pentola (doppelgamer.it – foto ansa)

Tanto è bastato per scatenare la fantasia dei fan, i quali, adesso, sognano che ci possa essere in sviluppo un nuovo capitolo di God of War. Oltre alla nuova IP di cui si parla ormai da anni. D’altro canto è possibile che simile richiesta risieda nella volontà di lavorare con persone che abbiano esperienza con i precedenti lavori dello studio. E, dunque, sappiano verso quale direzione proceda il lavoro sia del comparto narrativo che di quello ludico.

Non ci resta che attendere per conoscere più dettagli sulla produzione di Santa Monica. Data l’importanza dello studio, tuttavia, siamo certi che si tratti di un progetto tripla A e che sarà un’esclusiva single player. Con una spiccata componente narrativa. Sul genere invece ci potrebbero essere delle sorprese: se, infatti, non è indubbio che il combattimento sarà action, è possibile che venga dato maggiore risalto alla componente gestionale e ruolistica. Visto che già in Ragnarok si è visto qualche indizio di lavoro in tale direzione.

Impostazioni privacy