PS5 Pro, svelate molte caratteristiche: cosa offrirà in più rispetto all’attuale modello

Una nuova era del videogaming è alle porte grazie alla PlayStation: la Sony è pronta a lanciare la nuova PS5 Pro.

Mentre i videogiocatori di tutto il mondo continuano a darsi battaglia per decidere qual è la migliore console in circolazione, Sony si è messa al lavoro per colmare il gap con Microsoft e presto lancerà la sua ultimissima versione della PlayStation 5. La console war continua ormai da anni, ma presto la PS5 potrebbe tornare il dispositivo numero uno.

Nuova PlayStation 5 Pro
Svolta Sony, arriva la PS5 Pro (Foto Ansa) – Dopplegamer.it

Per molti l’esperienza di gioco offerta dalla Play è imparagonabile alle altre console, ciononostante per altri il processore interno dell’Xbox non ha rivali e questo la rende migliore della rivale nipponica. La verità, tuttavia, è che il gusto è soggettivo e ognuno è giusto abbia le proprie preferenze. Al di là di tutto, da un punto di vista meramente tecnico, il divario c’è ma presto potrebbe non essere più così ampio.

Sony ha perciò deciso di offrire ai propri clienti un’esperienza di gioco sempre più coinvolgente e al passo con i tempi. I videogame di ultima generazione sono dei veri e propri capolavori e giocarli al meglio sarà possibile solo su console estremamente innovative, per questo l’azienda giapponese ha deciso di lanciare la versione Pro della PlayStation. Quale saranno le differenze con il precedente modello? Andiamo a scoprirlo.

PlayStation 5 Pro: tutto quello che c’è da sapere

Ad aver fatto luce su questo nuovo orizzonte targato Sony è stato il portale The Verge che ha parlato di questo nuovo modello come il non plus ultra del genere. Stando alle prime indiscrezioni, la PS5 Pro godrà di un processore estremamente più veloce del precedente ma anche di una memoria RAM più ampia. Ma queste non sono le uniche migliorie.

Caratteristiche tecniche PS5 Pro
Arriva la PS5 Pro, queste le sue caratteristiche (Foto Ansa) – Dopplegamer.it

La nuova PlayStation 5 Pro permetterà ai suoi utenti di godere di una console dalle prestazioni estremamente elevate: pare, infatti, che il suo processore della frequenza di 3,65GHz permetterà a questo dispositivo di essere il 10% più efficace rispetto all’ultimo modello. Senza contare che si passerà da una RAM di 12,5GB ad una di 13,7GB. Mentre per quanto riguarda la grafica, anche lì se ne vedranno delle belle.

Anche il processore grafico sarà infatti nuovo di zecca. Grazie alle sue funzionalità aumentate fino al 45% della potenza massima prevista in precedenza, le immagini proiettate all’interno dello schermo sembreranno più vere che mai. Insomma, tutte modifiche che permetteranno alla PS5 Pro di essere un modello unico nel suo genere. La data di uscita sul mercato non è stata ancora ufficializzata ma la console dovrebbe essere disponibile tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025.

Impostazioni privacy