Dirigente veterano di Playstation cambia maglietta: lavorerà ai tripla-A per Nintendo Switch 2

Ex dirigente veterano di Sony Playstation ha siglato un accordo con Nintendo in vista dell’approdo sul mercato di Switch 2.

Quando si parla di console si fa spesso riferimento ai videogiochi che ne diventano il simbolo. Ad esempio, per la prima Playstation, ci sono stati titoli indimenticabili come Gran Turismo, Crash Bandicoot e Final Fantasy. Per la PS2 la saga GTA, Jack and Daxter, Devil May Cry e Onimusha, tutti titoli iconici dell’industria.

Dirigente Playstation passa a Nintendo
Dopo decenni in Playstation, un dirigente veterano si occuperà dei Tripla A per Nintendo Switch 2 – doppelgamer.it

Da qualche anno a questa parte, però, si è cominciato a dare importanza e il giusto merito anche a chi dietro a questi titoli ci lavora per anni, facendo sì che diventino dei prodotti di pregio e che divertano e intrattengano milioni di persone. Esattamente come accade nel mondo del Cinema, insomma, si sta cercando di creare uno star system.

Ovviamente tra le star celebrate c’è Hideo Kojima (creatore della serie Metal Gear), ma negli anni hanno guadagnato l’amore incondizionato del pubblico anche Sam Lake (creatore di Max Payne, Alan Wake e Control), Ken Levine (la mente dietro Bioshock), Cory Barlog (autore di God of War), Neil Drukmann (creatore di The Last of us e degli Uncharted più celebrati da pubblico e critica) e Hidetaka Miyazaky (l’autore del genere Souls che tanto va di moda negli ultimi anni).

Figure riconoscibili e identitarie sono diventati anche i dirigenti delle varie compagnie che producono videogame o che gestiscono la produzione e la direzione editoriale delle console principali. Negli anni è diventato volto di Playstation Jim Ryan, dirigente a cui si deve il successo di PS4 e PS5, mentre il corrispettivo di Xbox è diventato Phil Spencer, considerato il principale fautore del cambio di target verso i servizi e il Game Pass.

Ex dirigente veterano di Playstation passa a Nintendo in vista del lancio di Switch 2

Queste figure pubbliche hanno il compito di comunicare le direzioni prese dalle aziende e questo li espone al costante giudizio del pubblico. Jim Ryan ad esempio è stato celebrato per il successo di PS4 e negli ultimi 2 anni crocifisso perché non ha potuto seguire la strada di Microsoft per quanto riguarda la concessione di giochi al day one sul servizio in abbonamento.

Cambiamento epocale per dirigente playstation
Gio Corsi, storico dirigente Sony, ha annunciato l’accordo con Nintendo per lo sviluppo di giochi Tripla A – X @giocorsi – doppelgamer.it

Nelle scorse settimane, il dirigente Sony ha lasciato definitivamente il suo ruolo di Presidente dei Playstation Studios. E no, non è lui che è passato a Nintendo in vista del lancio della prossima consolle della casa di Kyoto. Ryan si godrà la pensione dorata che si è guadagnato in 25 anni di carriera in Playstation, a fare il salto sarà infatti Gio Corsi.

Il nome probabilmente non vi dirà nulla, visto che Corsi ha lavorato per anni dietro le quinte. Il dirigente si è, infatti, occupato di curare il rapporto tra Playstation e i produttori third party. Sarà proprio questa la mansione che svolgerà Corsi per Nintendo nei prossimi anni, il che indica la volontà della “Grande N” di stringere nuovamente i rapporti con aziende esterne per la produzione di porting, ma anche di titoli esclusivi per la console.

In questi anni l’arretratezza hardware di Switch, unita ad un’architettura distante e differente da quella PC e delle altre console ha reso complicato lo sviluppo, ma sembra che la prossima console offra prestazioni decisamente superiori (si dice pari a PS4 Pro e Xbox One X) e che dovrebbe avere il supporto all’Nvidia Dlss 3. Il che dovrebbe rendere più semplice lo sviluppo e dunque consentire l’aumento di produzioni esterne.

In un simile scenario l’esperienza e i contatti di Corsi con l’industria saranno fondamentali per gestire la produzione di titoli. E portare sulla prossima console Nintendo titoli terze parti che attirino anche l’utenza “Hardcore”. Insomma Nintendo sta per tornare sul mercato con una console che potrebbe mettere il bastone tra le ruote alla concorrenza.

Impostazioni privacy