Sugli smartphone Android c’è una funzione ‘segreta’ molto utile: in pochissimi se ne sono accorti

Probabilmente non lo sapevate, ma sugli smartphone Android c’è una funzione segreta molto utile e che in pochissimi conoscono.

Sin dagli albori, Android ha rappresentato il sistema operativo di riferimento per tutti i possessori di uno smartphone. Sebbene i numeri di iOS siano in crescita e molti lo preferiscano al robottino verde, il software di Google continua ad essere il più utilizzato. Anche per via della sua compatibilità con più marchi produttori di telefoni.

Questa funzionalità di Android è segreta e dovete conoscerla
La funzionalità segreta di Android che dovete conoscere – Doppelgamer.it

Il successo sta venendo alimentato di anno in anno, con nuovi major update che vanno ad introdurre funzionalità sempre più avanzate e perfettamente in linea con le esigenze espresse dai consumatori. E in questo calderone di aggiunte, alcune di esse potrebbero sovrastare altre o addirittura venire dimenticate. Ce n’è una utilissima e che ormai risulta essere segreta, in quanto quasi nessuno la conosce. Ecco di che cosa si tratta e dove si trova.

La funzione segreta di Android: cos’è e dove si trova

Delle tante funzioni disponibili su Android, ce ne sono alcune che forse non sapevate di poter utilizzare ma che in certi casi si rivelano utilissime. Parliamo oggi di una in particolare, che potrebbe tornare utile soprattutto in certe situazioni. Ossia il Cestino.

Così potete accedere alla funzione segreta per Android
Come accedere subito al Cestino da Android – Doppelgamer.it

Avete mai pensato a dove finiscono gli elementi che eliminate dal telefono? Magari per sbaglio, e volete recuperare? Per poter godere del Cestino, tutto quello che dovete fare è andare sull’applicazione File. Premete qui sull’icona delle tre righe in alto a sinistra. Scorrendo verso il basso, dovrebbe spuntarvi proprio il cestino. Con una pagina associata che vi mostrerà gli elementi che avete spostato e che verranno messi in evidenza prima della cancellazione automatica fissata entro 30 giorni. 

Così da poter eventualmente ripristinare eventuali elementi che avevate erroneamente cancellato e pensavate di aver perso per sempre. Questa è forse una pecca del sistema operativo di Google, che non ha mai deciso di rendere ben visibile questa funzionalità. Ma anzi la ha quasi nascosto all’interno dell’applicazione File, richiedendo più passaggi non così intuitivi per poter trovare il tutto.

Staremo a vedere se con prossimi aggiornamenti in arrivo si potrà risolvere questa situazione o se si tratta di una scelta definitiva da parte del team di sviluppatori. In caso di mancata modifica, da oggi sapete il percorso completo da seguire per poter accedervi e recuperare eventuali elementi cancellati per sbaglio.

Impostazioni privacy