Foto perfette? Altro che filtri e fotocamere professionali, ci pensa Google gratuitamente

Google vuole rendere la sua app Foto un punto di riferimento ancora più solido per appassionati di fotografia e utenti comuni.

Nell’epoca dei social network, in cui ogni momento merita di essere condiviso, le fotografie hanno acquisito un ruolo centrale nelle nostre vita. Non sono più solamente un modo per catturare e conservare ricordi, ma anzi sono diventati un vero e proprio strumento di espressione personale e creativa. Di conseguenza, le grandi aziende tech hanno cominciato a sviluppare soluzioni sempre più sofisticate per soddisfare le esigenze degli utenti. In questo contesto, Google Foto è senza dubbio una delle app più apprezzate e versatili, andando ben oltre la semplice funzione di galleria fotografica.

foto perfette gratuitamente con google
Google Foto si arricchisce con una delle funzioni più appezzate dagli utenti (Foto YouTube Google) – doppelgamer.it

Google Foto è dotata di caratteristiche e funzioni ormai molto popolari tra gli utenti: è in grado di organizzare automaticamente le immagini basandosi su persone, luoghi e oggetti riconosciuti grazie all’intelligenza artificiale, ad esempio. Offre inoltre funzionalità come la creazione di album condivisi, la produzione automatica di video e animazioni a partire dalle foto salvate, e persino il riconoscimento testuale nelle immagini. A queste funzioni potrebbe presto aggiungersene un’altra già molto popolare tra gli utenti.

Modificare foto gratuitamente: presto lo si potrà fare semplicemente con Google

Tra le novità più attese da parte degli utenti di Google Foto c’è senza dubbio l’introduzione della “Gomma Magica”, una funzionalità basata sull’IA che permette di modificare foto in un modo mai così sofisticato. Fino ad ora, questa caratteristica era un’esclusiva degli utenti Google One o dei possessori dei più recenti modelli di smartphone Pixel, ma presto potrebbe diventare accessibile a tutti e, per di più, gratuitamente.

modificare foto gratuitamente con google
Con la Gomma magica, anche gli scatti meno riusciti possono diventare foto da condividere con gli amici (Foto YouTube Google) – doppelgamer.it

L’indiscrezione proviene dall’analisi del codice dell’ultima versione dell’app, dove gli utenti più curiosi hanno trovato espliciti riferimenti a questa funzione. La Gomma Magica permette di apportare modifiche sostanziali alle immagini con semplici gesti, come rimuovere oggetti indesiderati, cambiare lo sfondo o spostare interi elementi all’interno della foto.

L’introduzione di questa funzionalità in modo gratuito potrebbe però essere soggetta a dei limiti ben precisi. Sebbene i dettagli specifici non siano ancora stati divulgati, si ipotizza che potrebbe essere imposto un limite al numero di modifiche mensili per ogni utente non abbonato a Google One. Google potrebbe in questo modo rendere accessibile una delle sue funzioni più apprezzate e, al tempo stesso, mantenere i privilegi per gli utenti abbonati ai suoi servizi.

Impostazioni privacy