iPhone, anche il tuo schermo “cade”? Ecco la spiegazione dello strano fenomeno

Anche il vostro schermo dell’iPhone “cade”? Ecco perché succede questo strano fenomeno, c’è una storia incredibile dietro.

Sempre più persone negli ultimi tempi hanno deciso di acquistare un iPhone. Una scelta intelligente ed oculata, soprattutto per coloro che sono alla ricerca di un dispositivo il più semplice e funzionale possibile. Con il sistema operativo iOS che è completamente interconnesso con tutti gli altri device di Apple e che soprattutto dà la possibilità di accedere a tutte le principali operazioni con un solo tap sullo schermo.

Ecco perché lo schermo dell'iPhone "cade" in certi casi
Schermo dell’iPhone che “cade”: ecco perché succede – Doppelgamer.it

Non mancano però i fenomeni controversi e le azioni che si verificano nelle maniere più casuali e disparate. O almeno, questo è quello che potreste pensare. Un esempio è il cosiddetto schermo che “cade”. O meglio, l’interfaccia che tende a spostarsi verso il basso, così da avere modo di cliccare più facilmente sulle porzioni dello schermo che altrimenti non sarebbero raggiungibili con una sola mano. Ma come si disattiva il tutto? E soprattutto, qual è la spiegazione dello strano fenomeno? Ecco le risposte che stavate cercando.

Schermo dell’iPhone che “cade”: perché succede e come disattivarlo

Lo schermo dell’iPhone che “cade” è un fenomeno che in realtà risale a diversi anni fa, ma che ancora oggi è presente anche sui modelli di ultima generazione. Se per molte persone si tratta di una comodità in più per poter cliccare anche sulle porzioni più lontane dello schermo, per altri è una vera e propria seccatura senza senso. Ma dopo aver scoperto il motivo dietro tutto questo, forse vi ricrederete.

Come disattivare la funzione dello schermo che "cade" su iPhone
Il motivo dietro questa funzionalità di iPhone – Doppelgamer.it

Partiamo dal metodo più veloce per disattivarlo. Tutto quello che dovete fare è andare in Impostazioni, scorrere fino ad Accessibilità, aprire la sezione Tocco e poi disattivare Accesso facilitato. In questo modo, quando fate il leggero swipe nella parte inferiore del display, noterete che l’interfaccia non tenderà più a scendere verso il basso per far arrivare a portata di dito le parti superiori.

Ma facciamo un passo indietro, perché succede questo? Pare per una scelta strategica di Steve Jobs! Il fondatore di Apple, sin dal lancio del primissimo iPhone, aveva espresso la sua volontà di rendere l’utilizzo di questo device il più semplice possibile. E dunque, con una sola mano. Ai tempi era possibile, considerate le dimensioni esigue della scocca. Ma col passare degli anni, vista la concorrenza che proponeva schermi sempre più grandi, anche Apple si è dovuta adattare. Abbandonando i 3,5 pollici dei primi modelli. Il che ha portato all’introduzione di questa funzionalità extra. E voi la utilizzate?

Impostazioni privacy